Chiesa inferiore S. Pio - S. Giovanni Rotondo
Progettazione casseforme
Nel 1995 arrivò una importante commessa: quella di progettare le casseforme della costruenda grande Chiesa di San Giovanni Rotondo su disegno architettonico dell’architetto Renzo Piano e su progetto strutturale del c.l.s. del prof. Ing. Remo Calzona.
Galleria fotografica
Disegno originale del progettista architettonico
2 Pianta Chiesa Inferiore con disposizione casseforme elaborata da STIM
Pianta elaborata da STIM
Pianta elaborata da STIM
Piano calpestio superiore
Pianta chiesa inferiore
Cassaforma ad arco SGR101 progetto STIM
Cassaforma ad arco SGR315 progetto STIM
Monografia Chiesa inferiore S. Pio
Disegno con vista in pianta della Chiesa Inferiore. La pianta della Chiesa inferiore differisce di poco dalla pianta della Chiesa superiore.
Gruppo di 3 archi in acciaio di diverse misure e collegati fra loro con arcarecci. Sono stati smontati e rimontati, dopo l’indurimento del c.l.s per ogni galleria, in quanto le gallerie, pur avendo diverse lunghezze, presentavano le stesse luci.
Esempio di 2 archi di luce differente. Lo studio STIM possiede la documentazione elettronica e cartacea delle copie dei disegni redatti dallo studio dell’arch. Renzo Piano.
HAI QUALCHE DOMANDA?
Clicca sul tasto in basso e mettiti in contatto con noi. Risponderemo a tutte le tue domande.
Per la realizzazione del solaio calpestabile che separa il piano della chiesa inferiore dalla chiesa superiore si sono utilizzate delle casseforme in acciaio già ben illustrate. La cassaforma o cassero (in inglese formwork) in edilizia è quella struttura di contenimento nella quale viene colato il calcestruzzo (cls), da qui anche il nome di cassero per calcestruzzo o casseforme per calcestruzzo. Le casseforme sono delle opere provvisionali, di fatto temporanee: quando il calcestruzzo acquisterà le sue caratteristiche meccaniche, la struttura casseforme che lo contiene verrà rimossa definitivamente.