Revamping vecchie gru e messa a norma
La produzione di un’azienda dipende in gran parte dall’equipaggiamento tecnico. Se si vuole implementare l’ attività, può convenire investire nei macchinari usati, provenienti anche da aste pubbliche.
Partecipare a un’asta industriale equivale ad abbattere i costi d’acquisto, grazie ai vantaggiosi prezzi di perizia che STIM GRU può effettuare on line, esaminando la documentazione a corredo della macchina. Infatti una gru priva di documentazione o con documentazione carente non può essere immessa sul mercato.
A questo punto STIM GRU valuta dalla documentazione, la convenienza dell’acquisto della macchina onde evitarne un acquisto a scatola chiusa. Stim gru è disponibile anche a valutazioni sul posto per individuare lo stato di usura e/o di degrado dell’attrezzatura e provvedere, se ne vale la pena, alla ristrutturazione della gru (Revamping). Con l’ausilio di una officina meccanica della zona si provvede alla messa a norma della gru. Sarà quindi possibile una regolare nuova immissione sul mercato di gru a bandiera, carroponti e gru a cavalletto qualora non siano disponibili i documenti.
Lo studio Tecnico Stimgru si occupa di: Revamping, ristrutturazione e messa a norma vecchie gru, consulenza nell’acquisto di gru in disuso e successiva messa a norma, riprogettazione vecchie gru ed esecuzione di modifiche sostanziali sulle gru con documentazione, verifiche ventennali secondo UNI 9927-1, indagini supplementari, calcolo vita residua secondo UNI ISO 4301, verifiche ventennali, verifiche strutturali. STIM si avvale della consulenza di un ingegnere esperto , svolge consulenze per l’art. 71. del DLGS 81/08.
Revamping vecchie gru e messa a norma
Di seguito alcuni esempi di interventi di Revamping su gru di vario tipo. A corredo tavole tecniche delle macchine.
Revamping per gru di installazione fissa
Differenza tra Revamping e Verifica Ventennale/Strutturale
Cosa non è il REVAMPING:
Non è solo il controllo della regolarità della documentazione INAIL se presente, la corretta compilazione del libretto delle manutenzioni, una indagine statica strutturale, il controllo delle saldature, della corrosione, dello stato di usura dei vari organi meccanici, della fune e dell’impianto elettrico. Non è solo una prova funzionale in cui si accerta ad esempio il corretto funzionamento dei freni e dei dispositivi anticollisione e dell’eventuale limitatore di carico.
Il REVAMPING è:
- Un’attenta valutazione economica del rapporto costi/benefici
- Il rilievo accurato delle dimensioni di una gru sfornita di documenti a volte acquistata ad esempio in un’asta giudiziaria come rottame di ferro
- Il controllo accurato della struttura e dei meccanismi per determinarne la portata
- Il disegno
- Il calcolo strutturale con la redazione della relazione di calcolo
- La direzione dei lavori di rimessa a nuovo dopo eventuale sabbiatura
- La fornitura di tutti i documenti per una nuova immissione sul mercato come gru NUOVA adeguata ai parametri della Direttiva Macchine
Lo studio tecnico STIM ha 40 anni di esperienza nel settore
HAI QUALCHE DOMANDA?
Clicca sul tasto in basso e mettiti in contatto con noi. Risponderemo a tutte le tue domande.