Verifiche ventennali

Lo studio Tecnico Stimgru si occupa di: verifiche ventennali secondo UNI 9927-1, indagini supplementari, calcolo vita residua secondo UNI ISO 4301, verifiche decennali, verifiche strutturali. STIM si avvale della consulenza di un ingegnere esperto , svolge consulenze per l’art. 71. del DLGS 81/08, revamping e messa a norma vecchie gru

Verifiche ventennali

Effettuiamo verifiche su tutte la macchine per il sollevamento, quali gru a ponte, gru a cavalletto, bandiere etc., corredate di calcolo di vita residua e di prescrizioni per le eventuali riparazioni e i successivi controlli.
Argano Di Sollevamento Vecchia Gru A Torre

Argano di sollevamento di una gru a torre con evidente danneggiamento della puleggia di rinvio

Indagini supplementari (note anche come verifiche ventennali) in base al DM 11/04/2011 su gru carrabili, autogru, piattaforme di sollevamento, gru a torre.

Corrosione Nei Collegamenti Di Una Gru A Cavalletto 1
Fessurazione Fondazione Rotaia Gru A Cavalletto 1
Bolla Sulla Vernice Per Effetto Della Corrosione
Tamburo Argano Con Rottura Di Un Trefolo Sulla Fune
Particolare Via Di Corsa
Trasmissione Per Scorrimento Carroponte Obsoleta
Impianto Elettrico Carroponte Non A Norma
Motoriduttore Artigianale Con Vistose Perdite Di Olio
Perdite Di Olio Dal Riduttore Di Un Vecchio Carrello Argano
Carrucola Puleggia Di Rinvio Gru A Torre Danneggiata
Argano Di Sollevamento Vecchia Gru A Torre
Corrosione Nei Collegamenti Di Una Gru A Cavalletto 3
Corrosione Nei Collegamenti Di Una Gru A Cavalletto 2

Di cosa si tratta

In caso di impianti obsoleti vale la pena valutare la possibilità di modernizzare la propria gru, eseguendo le attività necessarie per il ripristino completo della macchina nel pieno rispetto delle norme vigenti, rendendola funzionale alle proprie esigenze e risparmiando.
Modernizzare la propria gru può risultare così la scelta più economica prima di passare alla sostituzione della stessa. Vecchi o inadeguati impianti possono essere riconvertiti alle Vostre attuali esigenze.


Secondo la Norma UNI ISO 9927-1: Gli apparecchi di sollevamento devono essere sottoposti ad una Revisione Generale da parte di un ingegnere esperto ogni volta che si intensifica la frequenza di segnalazione di difetti specifici, quando nel corso dei controlli manutentivi si rilevi un deterioramento anomalo delle condizioni delle strutture e dei meccanismi e sicuramente al raggiungimento del termine della vita utile dell’apparecchio e/o quando la gru ha anno di costruzione antecedente ai 20 anni.
L’ ingegnere esperto accerta la regolarità della documentazione INAIL, la corretta compilazione del libretto delle manutenzioni, effettua quindi una prima indagine statica strutturale (salendo sulla gru) su cui controlla ad esempio le saldature, la corrosione, lo stato di usura dei vari organi meccanici, della fune e dell’impianto elettrico. Effettua per questo una prova di isolamento ed una prova di continuità sulla messa a terra, utilizzando un tester speciale sottoposto a taratura certificata . Successivamente effettua delle prove funzionali in cui accerta ad esempio il corretto funzionamento dei freni e dei dispositivi anticollisione, dell’eventuale limitatore di carico se previsto e della rispondenza delle caratteristiche statiche e prestazionali a quanto dichiarato sul libretto. Quindi emette (concordandolo con l’utente) un primo verbale in cui evidenzia gli eventuali difetti riscontrati. Effettua la direzione dei lavori di ristrutturazione affidandosi ad una propria officina e/o ad un’officina di fiducia dell’utilizzatore (officina che rilascerà una dichiarazione di corretta esecuzione dei lavori) ed alla fine rilascia una relazione con esito positivo. In ultimo esegue il calcolo della vita residua dell’apparecchio di sollevamento (secondo la UNI ISO 4301).

Si ricorda che lo studio STIM dispone per uso interno di circa un migliaio di normative fra cui le norme FEM, attualmente di difficile reperibilità in Italia e quindi conosce bene le tematiche delle Verifiche ventennali /Verifiche strutturali